Consulenza, osservazione, analisi ed intervento in contesti culturali complessi - educativi, sanitari e lavorativi.

Elaborazione e realizzazione di progetti di ricerca in contesti scolastici, sanitari, educativi, urbani e rurali attraverso un approccio qualitativo - metodo etnografico, interviste semi-strutturate, raccolta e analisi di storie di vita, focus group, shadowing.

Progettazione e conduzione di percorsi formativi: corsi di formazione rivolti a medici, infermieri, operatori sanitari ed educatori professionali sulle tematiche dell'antropologia culturale e medica; corsi di aggiornamento per insegnanti impegnati in classi multiculturali e con alunni di minoranze linguistiche e culturali.

Progettazione e conduzione laboratori: italiano come L2 rivolti alle diverse fasce di età (bambini, adolescenti e adulti); laboratori espressivi, narrativi e teatrali svolti con donne straniere, senza fissa dimora, malati psichiatrici, professionisti della sanità; laboratori di dialogo filosofico finalizzati allo sviluppo delle facoltà logico-relazionali all'interno di scuole primarie e secondarie e biblioteche comunali.

Consulenza pedagogica e progettazione di percorsi didattici sui temi dell'educazione interculturale e del benessere della persona.

Organizzazione di convegni e seminari, a livello locale ed internazionale; pubblicazioni a livello nazionale e internazionale nelle principali riviste e case editrici del settore e aggiornamento continuo a livello europeo e internazionale (conferenze, presentazione di paper).

Didattica universitaria su: Pedagogia Interculturale, Antropologia dell'Educazione, Metodologie di studio e motivazionali, Etnografia dell'educazione, Comunicazione interculturale.

 


 

dot